USO E MANUTENZIONE

CALCIO BALILLA

 

Pulizia

La pulizia può essere effettuata utilizzando un semplice panno umido o nel caso di una pulizia più accurata si possono utilizzare normali detergenti e detersivi privi di ammoniaca, acetone e benzina per non danneggiare i colori.

 

Manutenzione aste

Impiegare lo spray a base di silicone FAS, che ha una doppia azione lubrificante e protettiva.

Fare attenzione a non utilizzare alcun tipo di grasso vegetale o di altro tipo che possa attirare sporcizia.

Se il tavolo è tenuto in una zona mare, per proteggere le aste dall'azione corrosiva del sale spruzzarle spesso con lo spray.

 

Copertura

Per proteggere maggiormente il gioco dalla polvere è consigliabile l’utilizzo dell’apposita coperta di protezione FAS, progettata e realizzata in materiale resistente e perfetta per il mobile del calcio balilla.

Nei calcio balilla da esterno si raccomanda sempre l’utilizzo della coperta di protezione FAS tra un utilizzo e l’altro, sia per proteggere il tavolo dagli agenti atmosferici, sia per evitare che a lungo andare i colori del mobile e degli ometti si schiariscano per effetto dei raggi solari.

  

 

CARAMBOLE

 

Ambiente di gioco

La carambola va tenuta in un ambiente non troppo umido, né troppo caldo, altrimenti il panno rischia di ondularsi.

Non va tenuto all’esterno e va protetto dai raggi solari diretti.

Si consiglia di coprire sempre il piano gioco con l’apposita coperta in dotazione, per evitare che anche la luce indiretta dei raggi solari, scolorisca il tessuto.

 

Pulizia panno

Le carambole FAS sono prodotte utilizzando panni della migliore qualità, di rinomate e importanti aziende tessili.

Le buoni condizioni del panno sono fondamentali per garantire un corretto scorrimento delle biglie e quindi assicurare un gioco professionale.

Il panno va spazzolato periodicamente, sempre nella stessa direzione, evitando movimenti circolari o contrari. La spazzolatura del panno è importante soprattutto nei primi periodi di utilizzo, per ottenere dallo stesso le migliori condizioni di gioco. Tra gli accessori in dotazione al tavolo è prevista una spazzola idonea alla pulizia ed alla spazzolatura del panno.

Oltre al periodo iniziale, si consiglia di spazzolare il panno periodicamente per evitare l’accumulo di polvere.

In alternativa, è possibile anche utilizzare un aspirapolvere, avendo cura di aspirare nella stessa direzione.

Di tanto in tanto poi, utilizzare un panno umido sull’intera superficie per recuperare l’elasticità del tessuto e la luminosità del colore.

Nel caso in cui il panno si macchi accidentalmente con bevande o liquidi o altro, procedere come segue:

  • Strofinare la zona macchiata con un panno umido in cotone o lino (che non lasci residui)
  • Se la macchia non scompare, utilizzare lo spray pulisci panno per biliardo

 

Sostituzione panno

Il panno a lungo andare potrebbe necessitare di essere sostituito. FAS mette a disposizione personale specializzato per la sostituzione, in caso di bisogno.

 

Pulizia mobile

La pulizia del mobile può essere effettuata utilizzando un panno morbido, precedentemente inumidito per eliminare la polvere. In caso di pulizia più accurata, si può fare uso di un detergente normalmente utilizzato per le pulizie, che non sia abrasivo, per non togliere la lucentezza del mobile.

 

Pulizia buche

La pulizia delle buche può essere effettuata utilizzando un panno umido ed un detersivo delicato. Asciugare poi con un panno asciutto.

 

Pulizia biglie

Le biglie possono essere pulite e lucidate con un detergente delicato e non abrasivo.

Per lucidarle utilizzare l’apposito prodotto POLISH, disponibile presso o in alternativa una pasta a base di cera e poi procedere alla lucidatura.

 

Pulizia stecche

Le stecche vanno riposte negli appositi porta stecche che possono essere o a muro o sulla fiancata del mobile, a seconda della preferenza del cliente; ciò per evitare che, nel caso in cui non vengano ben riposte, si sformino.

Per pulire le stecche utilizzare un panno morbido inumidito e procedere in seguito all’asciugatura.