Calcio balilla: dimensioni e caratteristiche
Da quando, nel 1863 in Inghilterra, viene ufficialmente creato il calcio moderno per come lo conosciamo oggi (nasce ufficialmente la Football Association), l’uomo ha fin da subito cercato di ricreare altri giochi che in qualche modo potessero simulare quei 22 giocatori in campo che tanto appassionano grandi e piccoli di tutto il mondo.
Nascono così nel tempo il Calciotappo, il Calcio da tavolo, il subbuteo, fino ai modernissimi videogame moderni di calcio. Oltre a questi, ovviamente, troviamo il nostro amato Calciobalilla.
Con questo articolo, quindi, vogliamo mostrare tutte le componenti: dalla dimensione, al peso, fino agli accessori del biliardino.
CARATTERISTICHE E COMPONENTI DEL CALCIOBALILLA
Un biliardino professionale può avere dimensioni differenti da un tavolo all’altro, da un paese all’altro, e da un produttore all’altro. Generalmente, però, è costituito da un tavolo in legno lungo dai 110 ai 120 cm, e largo dai 60 ai 70 cm. È inoltre provvisto necessariamente di aste comprese di omini, gambe e angolari agli angoli e ai lati per evitare che la pallina possa fermarsi in punti morti.
Vediamo però nel dettaglio le componenti:
- Il mobile: generalmente costruito in legno rivestito da laminato, è il cuore pulsante del nostro tavolo da gioco. Può essere realizzato anche con materiali diversi (leggi l'articolo dedicato alledifferenze calciobalilla da esterno o interno), può essere unico o “apribile” e avere pesi differenti in base all’utilizzo che se ne vuole fare;
- Le aste: la prima differenza è che possono essere passantio rientranti, cosa significa? È molto semplice, le aste passanti sono quelle che concretamente escono anche dall’altra parte del cassone, mentre quelle rientranti sono esattamente l’opposto, ossia non fuoriescono dal cassone nella parte opposta. Sono generalmente in metallo, e possono avere spessori e cromature differenti in base all’utilizzo di destinazione del gioco;
- Gli omini: tutti sappiamo a memoria la formazione di un calciobalilla, 2 – 5 – 3. Ma sapete tutti di che materiale sono fatti? In Italia, poiché il gioco è molto veloce e istintivo, i giocatori vengono abitualmente prodotti in moplen che è un materiale elastico e reattivo. In altri paesi come la Francia o la Spagna, dove il gioco è più lento e ragionato, gli omini vengono prodotti in metallo, altre leghe o anche in legno, materiali che permettono un minore rimbalzo.
Ma la differenza principale è costituita dai “piedi” dei giocatori; infatti, se in Italia gli omini hanno la base rettangolare proprio a causa del gioco veloce a cui siamo abituati, in altre nazioni gli omini sono a “V”, per permettere al giocatore di stoppare la palla e passarla (cosa che nelle regole italiane è vietato);
- Il piano di gioco: anche il piano di gioco può essere fatto con materiali differenti, che anche in questo caso va a riflettersi sullo stile di gioco.
In Italia, sempre per avere un gioco più veloce, si utilizza il vetro (che può anche essere un vetro sabbiato e antiriflesso) sotto al quale si mette un cartoncino sottovetro, che riproduca il campo da gioco. Oppure, per i modelli da esterno, direttamente in vetro con il campo da gioco serigrafato. All’estero, dove il gioco è più lento e ragionato, si usa il linoleum o il gerflex i quali donano al gioco proprio queste caratteristiche;
- Le boccole: le boccole sono quella parte a forma cilindrica che serve ad ospitare l'asta passante o l'asta rientrante del calcetto. Le boccole vengono realizzate in plastica molto resistente, e possono essere classiche oppure boccole slide, ossia provviste di un cuscinetto che ne migliora la scorrevolezza.
- Le manopole: le manopole sono un elemento determinante nella strategia di gioco. La rapidità e il controllo della pallina dipendono dalla sicurezza con cui si impugna l’asta. Per questo i giocatori professionisti tendenzialmente utilizzano manopole con inserti in gomma (come la manopola FAS) che aiutano la presa. Gli altri materiali generalmente sono in plastica, gomma, metallo o legno.
- Le palline: il diametro della palla usata per i campionati ufficiali varia dai 31 ai 33 mm. Anche per la pallina, il materiale influisce sulla giocabilità; le palline in plastica regalano un gioco più dinamico e veloce, mentre quelle in sughero sono utilizzate per un gioco lento e pensato. Inoltre, le palline in sughero sono solite essere meno rumorose ma anche meno resistenti nel tempo.
Negli ultimi anni, oltre alle classiche palline bianche, sono state introdotte palline di altri colori. FAS le produce anche gialle, arancioni e fucsia. Scopri i nostriblister!
CALCIOBALILLA CON GETTONIERA E SENZA GETTONIERA
Una delle principali differenze tra i biliardini è la presenza o meno di gettoniera, ossia dove si inseriscono i gettoni o le monete. Esistono, infatti, modelli da casa che si utilizzano senza gettoniera e modelli solitamente chiamati “da bar”, che invece ne sono provvisti.
Ovviamente, un calciobalilla sprovvisto di gettoniera sarà sicuramente più leggero, mantenendo tuttavia tutte le caratteristiche di un biliardino professionale, in quanto tutti i materiali con cui viene prodotto sono gli stessi dei calciobalilla con gettoniera.
Per i giocatori che abitualmente partecipano ai tornei e che sono generalmente abituati ad un gioco molto fisico, FAS ha pensato ad un modello sprovvisto di gettoniera ma ideale per potersi allenare a casa, il Tournament, che con i suoi 77 kg è provvisto di tutte le caratteristiche di un calciobalilla da torneo.
In ogni caso, è possibile realizzare i calciobalilla generalmente provvisti di gettoniera anche senza. Basterà comunicarlo al momento dell’acquisto e la gettoniera verrà rimossa, permettendo di giocare anche a casa sui modelli da competizione.
Le gettoniere possono funzionale a gettoni, oppure a moneta. La costante crescita di vendita nei mercati esteri ha fatto si che oggi sul mercato sono presenti gettoniere con le più svariate monete del mondo.
I TAVOLI OMOLOGATI
La Federazione Italiana Calcio Balilla (FICB), oltre ad aver stilato un regolamento standard per il calciobalilla, ha anche stilato le caratteristiche che deve avere un calciobalilla da competizione; in particolare le caratteristiche sono:
- Piedini regolabili in altezza;
- Bolla d’aria sul tavolo per assicurare la perfetta messa in piano orizzontale;
- Aste rientranti;
- Manopole in gomma
- Ventosa in gomma all’estremità dei piedini per impedire lo spostamento del tavolo;
- Vetro sabbiato per l’effetto antiriflesso;
- Pallina in plastica da 31 a 33 mm.
Fas Pendezza produce un biliardino professionale con queste caratteristiche, il National Team FICB.
ALTRE TIPOLOGIE DI CALCIOBALILLA
Forse non tutti sanno che, oltre al classico calciobalilla, esistono anche modelli più particolari che permettono un gioco alternativo. È il caso del Giusbalino o jusbalino, ossia il calciobalilla 1 contro 1, che regala partite all’ultimo sangue dove i giocatori saranno contemporaneamente portieri e difensori. Fas Pendezza ne produce una versione, il Micro, dotato di aste telescopiche e vetro coprigioco. Altro esempio è il calciobalilla a più di 4 persone, come ad esempio il modello Orobic di FAS Pendezza, pensato per partite 3 vs 3 è protagonista di sfide divertentissime. Nel corso degli anni sono stati prodotti anche calciobalilla da 22 giocatori, esattamente come nel vero gioco del calcio. Un esempio di ciò è il “Millenium Stadium”, creato nel 1991 dall’artista italiano Maurizio Cattelan, lungo 7 metri e con 44 stecche per i 22 giocatori “in campo”.
Una menzione speciale deve essere fatta per i calciobalilla progettati per le persone diversamente abili; grazie al tavolo da gioco con gambe più larghe e basse, permette anche alle persone costrette su di una sedia a rotelle a giocare al nostro gioco preferito. Anche Fas negli ultimi anni ha contribuito alla diffusione di queste tipologie di tavoli con il modello Special Team.
Infine, una versione ancora più originale è il calcio balilla umano. A differenza del biliardino da tavola, è a dimensioni umane, sotto forma di un campo gonfiabile. Ne esistono di varie dimensioni, a seconda del numero di partecipanti. I campi possono essere quindi da 12×6, da 14×7, e da 19×8. È un’opzione molto utilizzata nelle feste di paese o per eventi su larga scala, come ricevimenti o manifestazioni. Nel calcio balilla umano, i giocatori non possono staccare le mani dall’asta e possono toccare la palla solo con i piedi.
Ora che sapete tutti segreti del calciobalilla, non vi resta che acquistarne uno e lasciarvi trasportare dal divertimento!