Toggle Nav
Cart

Le differenze tra ping pong da esterno e da interno: ecco quali sono

PING PONG DA ESTERNO E INTERNO: DIFFERENZE

Come abbiamo già visto in articolo precedente dedicato ai calciobalilla (Calcio balilla da interno o esterno? Differenze), anche i Ping-pong possono essere divisi in due categorie: Ping-pong che si possono usare solo all’interno e Ping-pong che possono essere utilizzati anche all’esterno.

I prodotti da esterno ed interno si differenziano generalmente per il tipo di materiale con cui sono costruiti. Infatti, i Ping-pong da esterno dovranno essere prodotti con caratteristiche resistenti a tutti i tipi di intemperie. Ma non solo il brutto tempo può rovinare il vostro Ping-pong; anche i raggi UV del sole possono essere responsabili del danneggiamento del vostro tavolo.

Ed è per questo che generalmente un Ping-pong da esterno può costare anche diverse centinaia di euro in più rispetto che uno da interno.

CARATTERISTICHE DEI TAVOLI DA PING PONG DA ESTERNO

I tavoli da Ping-pong adibiti all’uso per esterno, come dicevamo, devono essere in grado di resistere in maniera adeguata alla pioggia, umidità, vento, neve, sole; insomma, tutte le possibili condizioni atmosferiche.

Ed è per questo che il piano di gioco e tutte le componenti devono essere costruite in modo adeguato.

I piani per esterno generalmente sono costruiti con resine stratificate, di spessore che varia dai 4 ai 9 millimetri. Possono rimanere all’esterno senza deteriorarsi e sono estremamente resistenti ai colpi di racchetta. Maggiore è lo spessore, maggiore è il rimbalzo della pallina.

Il tavolo GARDEN OUTDOOR, il tavolo da Ping-pong da esterno classico prodotto da FAS Pendezza, viene realizzato utilizzando 8 strati di carta che vengono imbevuti di resina e pressati con pressione e calore per ottenere lastre stabili nelle dimensioni e nella forma. Così si ottiene un pannello melamminico di ottima qualità.

Inoltre, anche le componenti accessorie, come il telaio e la viteria, devono essere resistenti e adeguate all’uso all’aperto.

Nonostante l’utilizzo di materiali adeguati, come per il calciobalilla, consigliamo l’acquisto di una copertura per il Ping-pong per aumentare la durata nel tempo.

DIFFERENZE TRA TAVOLI DA PING PONG DA ESTERNO E DA INTERNO

I tavoli da interno come abbiamo detto hanno solitamente un costo minore rispetto a quelli da esterno, proprio perché non necessitano di materiali di produzione specifici.

Sono costruiti in legno truciolare con spessore che varia dai 16 ai 19 mm. Essendo il piano più spesso, hanno un rimbalzo maggiore.

Una delle caratteristiche standard dei tavoli da interno è la presenza delle ruote che facilitano lo spostamento del tavolo in caso in cui debba essere spostato o pulito. Inoltre, è sempre presente un sistema per reclinare il tavolo: in questo modo il tavolo occupa pochissimo spazio e può essere posto anche in un angolo o dietro un altro mobile. La possibilità di reclinare una sola metà del tavolo dà, inoltre, modo di giocare da soli facendo rimbalzare la pallina contro la parte sollevata.

Queste caratteristiche valgono anche per i tavoli da esterno.

Per far durare più a lungo il vostro tavolo da Ping-pong per interno, dovete ovviamente evitare di posizionare il tavolo all'esterno, o in breve tempo, vedrete il tavolo potrebbe risultare compromesso. Possono bastare anche solo poche ore di esposizione diretta al sole.

Anche posizionare il tavolo in veranda non è una soluzione ottimale, perché anche in questa zona sono presenti livelli di luce e umidità più alti di un normale ambiente domestico.

Per la pulizia ordinaria del tavolo utilizzate un panno con cui rimuovere la polvere e un prodotto delicato che non sia a base di ammoniaca. L'alcol e altri materiali corrosivi non sono adatti alla pulizia del tavolo, rischiano infatti di rovinare irrimediabilmente il prodotto.

Infine, anche per i modelli da interno, se il tavolo resta inutilizzato a lungo, è preferibile ricoprirlo con una copertura per metterlo al riparo dalla polvere e dalla sporcizia.

Sebbene più resistenti dei tavoli da Ping-pong da interno, anche quelli OUTDOOR necessitano di un minimo di cura e manutenzione. Per prima cosa, è necessario pulirli periodicamente, usando prodotti che non siano corrosivi.

In caso di temperature davvero fredde, con precipitazioni nevose o grandine, è opportuno coprire la superficie del tavolo da gioco per evitare che venga danneggiata e asciugarlo appena finite le intemperie.

Se abbiamo spazio all'interno e il tavolo può essere trasportato, meglio trasferirlo in un ambiente più ospitale durante l'inverno. Questo ci consentirà di aumentare di gran lunga la vita del nostro Ping-pong.

QUANTO COSTA UN TAVOLO DA PING PONG

Il costo di un tavolo può variare innanzitutto, come abbiamo visto, dal fatto che sia da interno o da esterno; quelli da interno sono generalmente più economici per i motivi elencati in precedenza.

Il nostro modello base, l’HOBBY, è perfetto per delle avvincenti partite in famiglia e per chi volesse iniziare ad approfondire il mondo del Ping-pong, senza dover spendere cifre esagerate. Ha infatti un prezzo contenuto e ha tutte le caratteristiche riportate sopra; è dotato di ruote che ne facilitano lo spostamento, il piano reclinabile per occupare meno spazio e per giocare singolarmente.

Anche il modello GARDEN è perfetto per partite in famiglia e tra amici, ma avendo una struttura più resistente, è adatto anche per chi ricerca qualcosa di più robusto.

Ha tutte le caratteristiche dell’HOBBY, con l’aggiunta di un telaio più robusto e un piano di gioco più spesso (è di 20 mm), e una giocabilità di livello superiore.

Troviamo poi il Ping-pong GARDEN OUTDOOR, che ha un prezzo maggiore visto che è un tavolo da esterno. Ha la stessa robustezza del GARDEN da interno, ma è costruito con i materiali che abbiamo visto in precedenza, adatti all’esterno.

Per concludere, dobbiamo necessariamente parlare dei nostri Ping-pong di DESIGN. Sono ideali per chi ricerca una soluzione creativa nella scelta di un tavolo. Infatti, sono dei bellissimi tavoli da pranzo, da riunione, perfetti nei bar e nelle lounge più moderne, e coniugano la funzionalità con il divertimento.

Il tavolo SPIDER, previsto solo per interno, può essere diviso in due tavoli separati che diventano due postazioni di lavoro, due scrivanie, o, perché no, due tavoli per bar e ristoranti. Grazie all’apposita tecnologia, è molto semplice poi riunirli e montare la rete per iniziare il divertimento quando necessario.

Il tavolo DADA ha le stesse caratteristiche che coniugano funzionalità e divertimento. È previsto anche nella versione DADA OUTDOOR.

Infine, il modello GRASSHOPPER, anch’esso previsto sia nella versione INDOOR che GRASSHOPPER OUTDOOR, è un tavolo elegante e molto robusto che, grazie all’estetica moderna e pulita, è perfetto per hotel e ambienti di lavoro.

Ora che sapete tutto dei nostri Ping-pong, non vi resta che scegliere quale sia il più indicato e divertirvi con la vostra famiglia, amici e colleghi!