I migliori calciobalilla professionali: guida alla scelta
Vorresti acquistare un calciobalilla ma non sai cosa scegliere? Hai sempre giocato a biliardino al bar e non sai se quelli da casa sono comunque validi?
Questo è l’articolo che fa per te. Proveremo ad analizzare le diverse tipologie di calciobalilla professionali per aiutarti nella scelta.
Caratteristiche di un calciobalilla professionale.
Un calcio balilla professionale deve avere delle caratteristiche ben definite. Le abbiamo trattate approfonditamente nell’articolo sulle dimensioni e caratteristiche del calciobalilla.
In breve, un calciobalilla che si definisca tale è composto da:
- Mobile
- Piano di gioco (i diversi tipi di piano restituiscono diversi stili di gioco)
- Aste e omini
- Boccole
- Manopole
- Omini
- Gambe con o senza piedini regolabili
Per quanto riguarda il mobile, la grande differenza che si può trovare nei vari calciobalilla è la tipologia del legno che si utilizza per fabbricarlo. Infatti, ogni tipo di legno dà una risposta diversa al gioco.
Fas Pendezza ha da sempre preferito utilizzare il multistrato di pioppo (si chiama multistrato perché vengono utilizzati dei “fogli” di pioppo, incollati uno sopra l’altro e “incrociati” per aumentarne la resistenza) per i suoi calciobalilla da competizione in quanto è il legno dotato di elasticità maggiore e che regala le migliori prestazioni tecniche.
Ovviamente, anche le altre due tipologie di legno possibili (Truciolare e MDF) sono molto qualitative, però hanno una elasticità minore. Questo comporta che i famosi “spondoni”, ossia la mossa tale per cui si fa sbattere la pallina contro la sponda del calciobalilla per fare un “auto-assist”, escono meglio nei calciobalilla da competizione/bar.
Non a caso i calciobalilla FAS Pendezza sono i preferiti per chi ama la tipologia di gioco all’italiana, la famosa scuola di tiro al volo, ossia quella in cui si gioca senza mai stoppare la pallina.
Un’altra componente che può fare grande differenza nella giocabilità sono gli angolari fermavetro, banalmente gli angoli bianchi presenti su tutto il perimetro del calciobalilla. FAS utilizza sui modelli da competizione le sponde “basse”, in quanto capaci di regalare un gioco più dinamico e permette la realizzazione di tiri molto tecnici da parte dei giocatori più bravi.
Sugli altri calciobalilla vengono montate le sponde “alte”, perché la maggior parte dei giocatori amatoriali non sarebbe in grado di apprezzare le sponde basse, anzi, il divertimento né risentirebbe.
Infine, le boccole, che possono essere normali, a cuscinetto fisso e a sfera. Le ultime due tipologie danno al gioco una velocità maggiore, però, ancora una volta, non è detto che velocità equivalga a divertimento. Infatti, la maggiore velocità dello scorrimento dell’asta, deve per forza essere accompagnata da una maggiore abilità nel gioco, altrimenti si rischiano brutte figure.
I migliori calciobalilla professionali per uso interno
Parlando di calciobalilla professionali, il principe dei calciobalilla FAS è il National Team FICB, il nostro calciobalilla omologato dalla federazione. È costruito da un mobile in multistrato di pioppo spesso 30 mm, ricoperto di laminato plastico. È dotato di gambe pesanti e piedini regolabili per giocare su tutte le superfici. Inoltre, è provvisto di bolla di livella per essere sempre sicuri di giocare in piano e di manopole FAS, il nostro brevetto che garantisce una migliore presa.
Troviamo poi il modello International Team, che è di fatto lo stesso modello, senza però omologazione. Ha le stesse caratteristiche qualitative.
National Team
Internationa Team
I migliori calciobalilla professionali per uso esterno
La nostra azienda è stata una delle prime aziende a produrre un calciobalilla professionale da esterno. Infatti, all’inizio del nuovo millennio, FAS crea il modello RAINBOW, divenuto un intramontabile nella nostra collezione. La novità era rappresentata dal fatto che veniva creato per la prima volta un calciobalilla in legno che potesse resistere all’aperto.
Fu un grande successo, tanto che l’azienda “San Pellegrino” acquistò oltre mille pezzi personalizzati da posizionare in tutte le spiagge italiane e ancora oggi se ne trovano numerosissimi e perfettamente funzionanti.
Rainbow
Il modello Rainbow è anch’esso prodotto con multistrato di pino marittimo, trattato per esterno, spesso 27 mm. Ha i piedini regolabili e il campo gioco in vetro serigrafato (così che se anche il calciobalilla prendesse acqua, non si rovinerebbe il piano di gioco).
Sempre da esterno, troviamo il modello SMART OUTDOOR. Questo è il calciobalilla perfetto per chi volesse avere un vero calciobalilla da esterno, professionale, senza però necessitare della gettoniera. Anche in questo caso il mobile è composto da multistrato pino marittimo, trattato per esterno, spesso 25 mm. con piedini regolabili e vetro serigrafato.
Leggi la nostra guida sulledifferenze tra calciobalilla interno ed esterno per fare una scelta più consapevole tra le due tipologie.
I migliori calciobalilla con gettoniera
Per quanto riguarda i calciobalilla con gettoniera, il grande classico di FAS Pendezza è sicuramente il modello MUNDIAL.
Mundial
È il nostro grande classico intramontabile, visto e rivisto nei bar, locali e in molti show televisivi.
È costruito in multistrato di pioppo da 27 mm. La sua struttura e resistenza lo rendono ideale per tornei sfide tra amici e veri appassionati.
Per chi volesse invece esigenze di ridurre la rumorosità del calciobalilla potrebbe optare per il modello SAN SIRO, che, grazie al vetro di copertura, garantisce una migliore insonorizzazione. Inoltre, impedisce che le palline vengano rubate. Esiste anche la versione per esterno, il RAINBOW CP.
Per chi fosse più attento all’estetica, FAS ha creato il modello TORNADO. Le linee sinuose, unite alla struttura in multistrato di 27 mm, creano un connubio tra estetica e giocabilità, unico nel suo genere.
Infine, come non citare i nostri due modelli “speciali”. L’OROBIC, il calciobalilla 3 vs 3 e il MICRO 1 vs 1. Hanno tutte le stesse caratteristiche dei calciobalilla professionali unite al divertimento di un gioco diverso da quello a cui siamo solitamente abituati. Hanno entrambi una struttura in multistrato di pioppo spessa 27 mm, che quindi garantisce ottima robustezza e giocabilità.
I migliori calciobalilla professionali senza gettoniera
I nostri calciobalilla da casa sono tutti biliardini professionali. L’utilizzo del truciolare e MDF non sono ideali per un calciobalilla da torneo, ma sono perfetti per le sfide tra amici.
Abbiamo una vasta gamma di modelli che soddisfano tutte le esigenze; chi preferisce l’estetica e chi la giocabilità.
Sicuramente il modello da competizione senza gettoniera è il TOURNAMENT. Infatti, il mobile è fatto in truciolare spesso 27 mm, ha i piedini regolabili e le boccole con il cuscinetto fisso.
Tutti i nostri altri modelli hanno un mobile in truciolare con uno spessore variabile tra i 22 e i 25 mm, hanno le medesime aste dei calciobalilla professionali e in base al modello possono prevedere i piedini regolabili o meno.
Fanno eccezione i modelli SMILE e MATCH, che hanno il mobile in MDF e le aste leggermente meno qualitative. Sono però ideali per il gioco in famiglia, dato il loro costo contenuto e grazie alla loro linea moderna che si adatta a tutte le abitazioni.
Sapete ora tutti i segreti dei calciobalilla FAS, non vi resta che scegliere ed iniziare a giocare!
Tournament